Karate bambini 5-8 anni

Karate Bambini 5-8 anni

Un gioco che diviene autodifesa, una disciplina che insegna il rispetto e l’autostima, un’attività fisica che dona controllo, coordinazione, equilibrio e forza…

Il Karate, specialmente per quanto riguarda i ragazzi in età scolare, mette l’accento sull’aspetto ludico e cerca di sviluppare le capacità coordinative generali prima e specifiche poi.
Attraverso giochi, percorsi specifici e tecniche specifiche della disciplina, è possibile coltivare e sviluppare tutte quelle peculiarità percettive che serviranno al ragazzo per poter riuscire a divertirsi in primis, ed eventualmente ad ottenere risultati positivi nella disciplina praticata. Possono accedere al corso anche i genitori dei bambini: un’occasione per condividere assieme momenti di formazione e di divertimento!

 Gli obiettivi del corso sono:

- Studio delle modalità di comportamento nel Karate:
il fanciullo viene a contatto con le regole e la disciplina che sono insiti nel Karate. Ancora prima del gesto il rispetto per se stessi e per i compagni.
Percezione, conoscenza e coscienza del corpo:
attraverso le esperienze di esplorazione e scoperta, usando le varie parti del corpo, giocando e eseguendo tecniche di base, si favorisce la graduale costruzione dello schema corporeo. Ciò al fine di favorire l’equilibrio, la coordinazione, la regolarità, la precisione, la fluidità dei gesti-motori e la presa di coscienza dello spazio.
- Organizzazione spazio-temporale:
Saranno programmate ed attuate attività che concorreranno alla progressiva costruzione ed organizzazione dello spazio fisico-geometrico e relazionale, nonché alla iniziale intuizione della successione temporale delle azioni.
Attraverso l’utilizzazione di tutte le strutture motorie statiche e dinamiche in giochi di movimento, su schemi liberi o prestabiliti, in forma individuale o collettiva, si favorirà nel fanciullo l’acquisizione di concetti relativi allo spazio e all’orientamento (vicino/lontano, sopra/sotto, avanti/dietro, alto/basso, corto/lungo, grande/piccolo, sinistra/destra) e di concetti relativi al tempo e alle strutture ritmiche (prima/dopo, contemporaneamente/insieme, lento/veloce).

Un meraviglioso gioco, un Passato da riscoprire, un metodo di difesa efficiente ed efficace.

 

 


calendario

agosto: 2017
L M M G V S D
     
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031