Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
All’interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen.

Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con una sequenza di movimenti dolci in cui si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

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STILE CHEN
ll Tai Chi Chuan stile Chen è considerato lo stile più antico di quest’arte marziale.

Caratteristiche: Lo stile Chen tradizionale ha sicuramente mantenuto uno spirito marziale più evidente di quello che si può trovare negli stili da esso derivati. Le caratteristiche peculiari dello stile Chen sono essenzialmente due: l’utilizzo di un tipo di forza esplosiva (Fa Jin), e quello di un tipo di forza a spirale (Zhansi Jin). La corretta comprensione di quest’ultima è una delle chiavi, forse la più importante, per acquisire una certa abilità marziale nel Tai Chi  Chuan.

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STILE YANG
Antica arte marziale cinese divenuta, per la sua relazione con la medicina tradizionale cinese, un’arte per coltivare la salute.

Caratteristiche: Il Tai Chi Chuan stile Yang mantiene gli aspetti di attacco e difesa, essenza delle arti marziali. È la combinazione naturale di un’arte marziale e di un metodo per mantenere la salute e curare la malattia. Allo stesso tempo coordina senza scissure movimenti difficili con semplici, morbidi gesti. È adatto a tutte le età e riesce a soddisfare molti bisogni differenti. Tra le caratteristiche principali la lenta fluidità e l’armonia del movimento. Non sono richieste particolari doti o abilità fisiche. La pratica del Tai Chi Chuan procura all’organismo una serie di benefici sia di natura fisica che psichica. A livello fisico, la lenta, controllata e continua variazione della postura, comporta indubbi miglioramenti dell’equilibrio e del sistema articolare nel suo complesso. Migliora altresì la spazialità e l’orientamento dell’individuo rispetto al suo intorno. Analoghi miglioramenti si ripercuotono sulla componente psicologica dell’individuo.


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