GINNASTICA POSTURALE

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura dell’intero apparato muscolare del corpo, con l’obiettivo di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che a lungo andare porterebbero a un cattivo funzionamento degli organi vitali. In pratica la ginnastica posturale è l’insieme di tutti gli esercizi di ginnastica per prevenire e curare posture del corpo non naturali e sbagliate. Questi esercizi hanno lo scopo di rinsegnare al corpo le posture da assumere quotidianamente e come eseguire i movimenti in maniera corretta.

Per riuscire ad acquisire la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti è necessario non attuare un’automatizzazione del processo, ma essere sempre coscienti di quello che si sta facendo: la persona non può estraniarsi ma focalizzare l’attenzione sul proprio corpo.

BENEFICI

Migliora la mobilità articolare e l’elasticità muscolare. L’obiettivo che si pone è quello di ottenere una maggiore mobilità, e di riprogrammare gli schemi muscolari che agiscono contro la forza di gravità e che il nostro Sistema Nervoso Centrale coordina a livello involontario. La ginnastica offre strumenti utili per riacquistare un corpo efficiente, che sia in grado di assumere posizioni diverse senza provare dolore, in sintonia con l’evoluzione della mente.








ORARI

Palestra PALANGARANO

OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabDom
9:00-9:50