PILATES

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il metodo pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates, una tecnica di grande precisione che sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto (forza, flessibilità, coordinazione, velocità e resistenza).

Il Pilates tende ad allungare e a tonificare i muscoli attraverso un lavoro sia sulla muscolatura interna, sia sulla muscolatura esterna del corpo, tendendo ad aumentare la stessa forza fisica. Essa si traduce in una maggiore capacità di coordinamento del proprio sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico e diminuzione di dolori cervicali e della schiena, sostenuta da un addome allenato. Inoltre, integra, al lavoro fisico del corpo, anche un certo training psichico ricorrendo a tecniche o concetti di respirazione e concentrazione. Concentrazione e precisione si sviluppano nel Pilates in maniera graduale ma costante, portando, lentamente, il corpo a eseguire tutti i movimenti nello spazio in maniera sempre più controllata, precisa e regolare. La fluidità nei movimenti che si traduce in scioltezza e libertà di azione, è frutto della stessa respirazione che deve essere regolare e serena.

BENEFICI

È una ginnastica specifica consistente in esercizi di stiramento muscolare eseguiti a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi (ball, elastic bens, circle, etc.), diretta a tonificare la muscolatura senza incrementarne la massa e a migliorare la fluidità e il controllo dei movimenti.
Il Pilates favorisce l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli. Incoraggia l’uso della mente per controllare il corpo, concentrandosi sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.








ORARI

Palestra PALANGARANO

OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
19.05 – 19.55

Palestra STADIO MERCANTE

OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
9.05 – 9.55
19.05 – 19.55