QI GONG

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Il Qi Gong è una disciplina millenaria con alle spalle più di 5.000 anni di storia. Il Qi Gong, il cui significato è “lavoro per aumentare l’energia vitale”, è parte indissolubile del patrimonio culturale della Cina. Si tratta di un’Antica pratica cinese, basata su esercizi posturali, di respirazione e di pensiero in movimento, che risvegliano le energie vitali assopite restituendo vigore al corpo e lucidità alla mente.

Tre sono anche gli obiettivi a cui la pratica aspira: salute, benessere ed efficacia. Il Qi Gong è direttamente ricollegabile al concetto di salute. Ruolo fondamentale hanno la respirazione e la pratica della visualizzazione.

BENEFICI

Il Qi Gong è utilizzato non solo allo scopo terapeutico dalla medicina tradizionale cinese per i suoi effetti benefici ma anche dalle arti marziali per favorire e rinforzare la circolazione sviluppando e praticando diversi metodi. Secondo lo scopo delle tecniche, si possono distinguere tecniche dure, che come obiettivo principale hanno l’aumento della propria forza e capacità difensiva, e tecniche morbide, che servono ad incrementare lo stato di salute.

Il Qi Gong aiuta a mantenere un corpo forte e flessibile anche in età avanzata; migliora la funzionalità del sistema nervoso e degli apparati respiratorio, circolatorio, digerente e riproduttivo.








ORARI

Palestra STADIO MERCANTE

OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
7.00 – 8.00