TAISO

Lo stretching delle Arti Marziali

Taiso (dal giapponese “Tai = corpo”, e “So = tempra”, letteralmente “tempra del corpo”) è un vocabolo giapponese utilizzato per indicare una pratica volta a rafforzare e allenare il fisico. In Giappone e in Cina, questo tipo di allenamento è associato alla preparazione atletica di chi pratica arti marziali. Taiso si concentra sull’allenamento della flessibilità, dell’equilibrio, della coordinazione e della forza.

Letteralmente Taiso significa la forza del corpo. “Forza” per la mentalità Orientale non è intesa come durezza, rigidità, ma vuole rappresentare la flessibilità del corpo. Gli esercizi sono molteplici e la pratica è adatta a tutti e a tutte le età.

BENEFICI

Viene praticato da molte persone come attività fisica per migliorare la salute e il benessere.
Taiso si presenta come un insieme di esercizi volti a riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell’organismo attraverso tecniche di automassaggio, di allungamento del sistema muscolare-tendineo e di sblocco delle articolazioni, accompagnate da una corretta respirazione; inoltre permette al praticante di potenziare il corpo, allungare e rafforzare i tendini, aumentare la capacità polmonare, migliorare l’efficienza del sistema cardiovascolare e sviluppare la concentrazione.








ORARI

Palestra PALANGARANO

OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
9.00 – 10.00
8.30 – 9.30
19.00 – 20.00