SPORT: TRA PASSATO E PRESENTE

Facciamo un tuffo nel passato.
Cosa si intende con il termine sport? Come è nato? Cosa è?

La verità sullo sport

Vi siete mai chiesti quando è nato lo sport e da cosa è nato? Pensate alla preistoria fino ad arrivare ai giorni nostri, pensate alla ricerca di cibo, alla caccia, alla pesca, all’agricoltura, alla sopravvivenza, intesa anche come lotta e guerra, pensate ai primi spostamenti tramite animali. Tutto questo non richiede corsa, slanci, salti, duro lavoro, sforzo fisico, uso di oggetti, dalla clava alla spada, passando per la fionda e l’arco, ma anche destrezza nei movimenti, di forza fisica, mentale, astuzia? Tutto questo può essere definito sport? Si.

“Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante.” Pietro Mennea

Duplici sono gli aspetti assunti nel tempo dagli esercizi:

Sport e salute
In Cina lo sport assume un ruolo medico-spirituale. Praticata maggiormente era la ginnastica, in quanto garantiva la salute del corpo e l’immortalità dell’anima, da qui troviamo anche la nascita delle arti marziali.
Durante il periodo dell’Illuminismo e del Romanticismo Enrico Ling, ideò regole ginniche, dette svedesi, per sviluppare in modo armonioso corpo e anima.

“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo.”
(Jean Giraudoux)

Sport e atletica
Nell’Antico Mediterraneo e in Medio Oriente lo sport assume un ruolo atletico, con cura del vigore muscolare e resistenza alle fatiche a fini militari. Troviamo gare di forze, giochi basati sulle abilità e la vigoria fisica.

“Lo sport piace perché lusinga l’avidità, vale a dire, la speranza di avere di più.”
(Montesquieu)

Sport e religione
In medio Oriente le gare di forza e abilità venivano utilizzate per manifestare la gratitudine di questi doni alle divinità. Vennero così inserite nelle cerimonie sacre e funebri per onorare anche le doti fisiche e le maestrie guerriere di condottieri e re.
Nell’Antica Grecia, per onorare la massima divinità religiosa, nonché per celebrare l’eccellenza individuale e la varietà artistica e culturale nascono le olimpiadi.
Nell’antica Roma le prime gare sorgono proprio durante feste religiose.

Sport ed intrattenimento
Nell’Antica Roma lo sport sfocia in intrattenimento collettivo, dove spiccavano maggiormente i combattimenti dei gladiatori.

La nascita degli sport
Nel Medioevo vediamo il gioco della palla, con protagonista il popolo, ed è proprio da questo che vediamo la nascita di due tecniche di questo gioco differenti, con l’utilizzo dei piedi che vede la nascita del calcio e del rugby e con l’utilizzo di un bastone che sfocia poi in tennis, golf e baseball.

Ma cosa significa realmente la parola sport?
Il fondatore di questo termine è Thomas Arnold, attribuendoli il significato di educare divertendo.
Oggi troviamo lo sport sotto infinite forme ed aspetti, e la meraviglia è proprio questa, l’immensa varietà che offre, portando ognuno a fare e trovare ciò che più piace, ciò che più diverte apportando benessere e salute.

Alice D’Angelo