BENESSERE: LIFE STYLE!

Abbiamo parlato di benessere e di quanto lo sport ne procuri, ma siete a conoscenza che ci sono discipline dedite proprio al benessere ed al miglioramento fisico?
Ecco quelle che troverete presso di noi.

Pilates

Il Pilates permette di prendere coscienza del proprio corpo, di rafforzarlo, di definirlo e di correggerne la postura.
Durante ogni esercizio è fondamentale mantenere la concentrazione sui movimenti del corpo in modo da garantire massima precisione nell’esecuzione, massimo lavoro fisico e facendo diventare gli esercizi naturali e fluidi così da permettere un loro continuo scorrimento. La respirazione è alla base di questa disciplina, e, deve essere sempre controllata e coordinata al movimento svolto in modo non solo da sentire meno affaticamento fisico, ma anche per mantenere la contrazione addominale favorendo la stabilità del tronco.

“ Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito”
Joseph Pilates

Ginnastica Posturale

A chi non è capitato almeno un volta di percepire dolore o fastidio alla schiena?
Molto spesso la causa di questo malessere è dato da una postura non corretta o semplicemente dal mantenere la stessa postura per un tempo molto prolungato.
Gli esercizi svolti durante la pratica della ginnastica posturale sono specifici e mirati al miglioramento della postura e alla capacità di controllo del proprio corpo. Agendo proprio su quelle aree del corpo rigide e dolenti correggendone gli errori.

“Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale; abbine cura.”
Joseph Pilates

Taiso, la forza del corpo

Le basi di questa disciplina? Allungamento e stretching per una maggiore mobilità, fluidità ed elasticità nei movimenti, ma, al tempo stesso, anche potenziamento per acquisire maggiore forza, resistenza e tono muscolare.
Nel taiso ogni movimento è associato al respiro, non a caso è indispensabile la coordinazione tra gli esercizi svolti e la respirazione, la quale serve a mettere in moto il “qi”, l’energia interiore, in modo da riportare e mantenere in equilibrio il corpo.

“La cosa più importante è imparare a respirare correttamente”
Joseph Pilates

SITS, Shinpo intensive training system

Cercate invece una disciplina ad alta intensità? Volete mettere alla prova il vostro corpo su sforzo e resistenza? SITS è ciò che fa per voi. È un sistema di allenamento sviluppato da Shinpo, concentrato su esercizi ad alta e media intensità con l’obiettivo di tonificare, ridurre il grasso corporeo ed acquisire maggiore resistenza e coordinazione motoria così da ottenere massima prestazione fisica.
L’allenamento sarà suddiviso in tre fasi, preparazione all’attività, fase centrale ed intensiva con lo svolgimento degli esercizi e fase di defaticamento.

“Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che si ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa”
John Ruskin

Queste discipline hanno solo che benefici, quali:

  • correggono la postura, con benefici sul portamento e sullo svolgimento delle attività quotidiane
  • migliorano la mobilità e la flessibilità della colonna attenuando e prevenendo i dolori lombari
  • rafforzano, definiscono e tonificano la muscolatura
  • migliorano l’elasticità, la fluidità e la coordinazione dei movimenti acquisendo anche maggiori abilità motorie.
  • rinforzano il sistema immunitario, migliorano la circolazione, la pressione sanguigna e l’efficienza del sistema cardiovascolare e grazie al metodo di respirazione aumentano la capacità polmonare
  • aiutano a ridurre lo stress, in quanto durante la pratica mente e corpo si rilassano

Scelta difficile non è vero? Cosa aspettate a provarle? Noi siamo pronti per farvi vivere e scoprire il benessere a 360°.

Alice D’Angelo

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